laCosa

lacosa, comunicazione sociale e aziendale è un'agenzia di progettazione della comunicazione visiva, a servizio completo, nata a Cosenza nel 1998.
Ha ereditato l'esperienza professionale, culturale e il portafoglio clienti de “lacosa studio associato”,  raggruppamento di professionisti nato nel 1994.
la©osa è il nome scelto per designare una interzona e un campo di attività intermediale: quello della comunicazione d'impresa, politica e istituzionale.
I componenti de la©osa hanno un'esperienza decennale nel campo dell'art direction, delle arti visive e della grafica, della formazione e dell'advertising,
del marketing e della gestione di gruppi di lavoro. Con questo bagaglio, che è pratico ma anche teorico (il nome la©osa, intende marcare questo patrimonio di riflessione meta-operativa), la©osa sta contribuendo al successo della piccola impresa, alla diffusione di una cultura della comunicazione pubblicitaria come persuasione palese  e soprattutto al nuovo stile democratico degli enti locali (trasparenza e diffusione dei provvedimenti).
Il concetto di comunicazione d'impresa, infatti, si allarga a comprendere nuovi soggetti con particolari esigenze di marketing e di image-making e nuove metodologie: l'orchestrazione comunicazionale di media tradizionali, di mezzi integrativi come lo sponsoring, l'organizzazione di eventi, come pure l'uso di new media e la rete.
la©osa pubblicitaria è in grado di fornire consulenza progettuale, analisi di marketing, creatività (copywriting e art direction), media strategy, media planning, controllo della produzione e post-produzione, ma anche prestazioni professionali specifiche.
Negli ultimi anni, in particolare, la©osa aderendo e partecipando attivamente alla vita nazionale e internazionale di AIAP, associazione italiana per la progettazione della Comunicazione Visiva, ha inteso marcare una scelta in direzione di quella che in Europa viene chiamata “cultura del progetto”:
in sintesi, l’articolazione e l’applicazione delle metodologie della progettazione visiva, per considerare e produrre qualunque informazione, nella sua configurazione verbovisiva, ovvero in quella particolare sintesi che vede forma grafica e significato concettuale indissolubilmente uniti e legata,
a sua volta, al contesto interpretativo e di fruizione.

Archivio News

21.02.2014 - Video tutorial "introduzione ai social media"
Video tutorial realizzati nell'ambito del format editoriale progettato da lacosa, e destinati al circuito europeo smespire. Si tratta della prima produzione della divisione educational de lacosa. 

 

3.02.2014 - Direct Food
Giuseppina Bruno docente della sessione marketing e comunicazione d’impresa, nell'ambito del corso di formazione avanzata erogato dall'Università della Calabria denominato Direct Food.

 

18.12.2013 - Roma, Direttivo Nazionale giovani confagricoltura, ANGA
Presentazione del nuovo progetto di identità visiva e del progetto di campagna associativa, a cura di Giovanni de Luca e Giovanni Gaglianone.

 

18.11.2013 - Latina, le belle e le buone a Wellnext 
Lancio della linea di prodotti per la cosmesi e il food a base di estratti naturali. Il packaging disegnato da lacosa per officine della natura, azienda spin-off dell'Università di Firenze, inserisce nel progetto la ricerca di un design di prodotto che coniuga cibo e cosmetica all'insegna dell'ecosostenibilità.

 

18.10.2013 - In mezzo alle parole 15 anni di progetti
15° compleanno de lacosa insieme al direttivo di Confindustria Giovani Cosenza. Un'occasione per riflettere sul valore del design della comunicazione per le imprese del territorio, attorno alle parole chiave dell'innovazione, della sostenibilità ambientale, sociale, culturale.

 

18.11.2013 - Sorrento, video Fascicolo Sanitario Elettronico e  volume Salus_ smart
Realizzati da lacosa per conto del Consiglio Nazionale Ricerche, ITT di Rende, ITT di Pisa, Icar Palermo, Icar Rende, Icar Napoli, video e volume raccontano le recenti innovazioni della sanità digitale.

 

18.9.2013 - Roma, Angelicum Congress Center. l linguaggio dell’allarme sociale
XXIII Congresso Nazionale Società Italiana di Alcologia sul tema: Alcoologia oggi. Dalla scienza alla clinica, alla persona alla società. Intervento di Aldo Presta a Marina Simonetti: “Il linguaggio dell’allarme sociale. Quale retorica, per quale messaggio. Strategie, tecniche, visioni.”

 

6-7.7.2013 - Cosenza, Museo dei Bretti e degli Enotri. Corso di formazione Delab
Giornate conclusive del corso di formazione per designer della comunicazione dei beni culturali, all'interno di redesigncalabria, dedicate al confronto con i direttori dei musei della rete museale calabrese, sul tema della valorizzazione del patrimonio culturale attraverso i linguaggi del design contemporaneo.

 

1.7.2013 - San Francisco, The New Italian Design / 22 giugno – 11 agosto 2013
Cannery Galleries, Academy of Art University, San Francisco. I progetti di Aldo Presta per lacosa, sono presenti nella più importante rassegna (partita da Milano nel 2007 e itinerante in diversi musei del mondo) sul design italiano ideata e coordinata da Silvana Annicchiarico, cura e allestimento di  Andrea Branzi.

 

7.2013 - Rende, Introduzione ai social media 
Su progetto de lacosa, la ninja marketing è protagonista del workshop sui nuovi linguaggi e nuovi canali della comunicazione d’impresa, nella sede del TechNest a Rende.

 

18.06.2013 - Sistema d'identità visiva del Duomo
Giovanni De Luca presenta all'Arcidiocesi di Cosenza il sistema d'identità visiva del Duomo.

 

10.6. 2013 - lacosa compie 15 anni.
Intervista del Corriere del mezzogiorno a Aldo Presta

 

4.6.2013 - Università di Palermo - Convegno "Design e Beni Culturale/Nuovi modelli di produzione, fruizione e partecipazione"
Nell'ambito del PRIN 2008, coordinato dal Prof. P. Daverio relazione di Aldo Presta che  presenta il progetto "Redesign Calabria: il design per il patrimonio culturale regionale". 

 

1.6.2013 - lacosa partecipa a ninja mkgt

18.5.2013 - Online www.spp.polimi.it, realizzato da lacosa
In linea il nuovo sito del Servizio di Prevenzione e Protezione, realizzato da lacosa: architettura e interfaccia grafica nuova pensata per supportare l’accesso alle informazioni e ai sevizi.

 

1.5.2013 - lacosa progetta la nuova identità visiva per epsilon
La nuova identità visiva progettata da lacosa per epsilon italia: gruppo internazionale specializzato in Aerospazio & Telecomunicazioni, GIS & Infomobility, Ambiente ed Ingegneria Civile, Management & Studi Economici. www.epsilon-italia.it

 

27.4.2013 - San Diego, Motion graphic per la piattaforma Mantra presentata all'EDW
Altilia group presenta la sua nuova piattaforma sw all'Enterprise Data World di San Diego avvalendosi di una motion grafica realizzata da lacosa. Molti gli apprezzamenti sia al contenuto sia alla modalità di infografica ritenuta dal pubblico efficace e decisamente in linea con il profilo innovativo del prodotto.  

 
18.4.2013 - Università Della Calabria, De_lab corso di alta formazione specialistica di design per il patrimonio artistico e culturale
Nella articolata cornice del progetto re.designcalabria, il corso de_lab  si rivolge a 15 giovani laureati vincitori del concorso di selezione. Cultura del progetto, metodologia del design contemporaneo, valorizzazione e comunicazione dei Beni culturali e museali regionali, gli assi di sviluppo del corso caratterizzato da un modello didattico e organizzativo non tradizionale, da un approccio laboratoriale finalizzato alla risoluzione di temi operativi specifici. Output del corso il progetto d’identità visiva e di segnaletica per l’area archeologica della Sibaritide e un progetto di prefattibilità per la valorizzazione della rete museale calabrese con il coinvolgimento dello staff tecnico e progettuale di Sensi Contemporanei. Il progetto redesign_calabria è coordinato da Aldo Presta. Giovanni De Luca è tutor del corso de_lab. Marina Simonetti è assistente al coordinamento del progetto e del corso.

 

1.4.2013 - Il sistema museale rendese ha una nuova identità visiva progettata da lacosa
Presentata all’amministrazione committente l’identità visiva del sistema museale della città di Rende e il dispositivo comunicativo realizzato per il Museo del Presente: nuovo marchio, segnaletica esterna e interna, depliant, sito, gadget.

 

24.3.2013 - lacosa su aiapzine / open studios
Leggi l'articolo su aiapzine. 

 

12.10.2012 - Vibo Valentia, Camera di Commercio
Premio “Il design per il ferro” concorso promosso da Caruso Ferro battuto in collaborazione con Unical e Camera di Commercio di Vibo Valentia. 
Intervento di Aldo Presta e Giuseppina Bruno “il Design per lo sviluppo”.

 

23.6.2012 - Università della Calabria, Master in comunicazione pubblica, promosso dalla Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione.
Seminario di Aldo Presta “il discorso comunicativo è sempre pubblico”. 

 

12.6.2012 - Technest, Università della Calabria
“Dal design della comunicazione alla comunicazione d’impresa”
Intervento formativo de lacosa per le imprese aderenti al Polo dei materiali.

 

 

lacosa e la Regione Calabria a Slow Fish.
Aprile 2009 – lacosa ha progettato lo stand degli Assessorati Ambiente, Turismo e Agricoltura della Regione Calabria
per la fiera Slow Fish che si è tenuta a Genova. Lo stand ha messo in scena i 5 parchi marini regionali e l’ultima scoperta
dei fondali calabresi: il corallo nero di Scilla.
lacosa ha anche progettato una brochure sui parchi marini regionali.

 

Spopolamento e Ripopolamento: sociologi, antropologi e amministratori nella cornice ideata da lacosa.
Marzo 2009 – La Provincia di Cosenza si è rivolta a lacosa per il progetto di immagine coordinata del convegno Spopolamento
e Ripopolamento. L’evento ha visto la partecipazione di molti ospiti internazionali.
lacosa ha progettato l’allestimento delle sale che hanno ospitato gli incontri e tutti i materiali di comunicazione.

 

Alcol e guida: cocktail letale. Campagna di sensibilizzazione sociale ideata da lacosa.
Febbraio 2009 – L’ASP Cosenza si è avvalsa dello studio per la realizzazione di una campagna di comunicazione
per la sensibilizzazione dei giovani automobilisti sul tema del guidare in stato di ebbrezza.
Il progetto è stato accolto con soddisfazione anche dalle istituzioni locali.

 

lacosa e Pavimenti Italiani, nuova realtà nel mercato internazionale della graniglia di marmo.
Gennaio 2009 – Pavimenti Italiani, azienda che produce pavimenti in graniglia di marmo unendo le tecniche tradizionali
alle tecnologie odierne, ha scelto lacosa come partner per la comunicazione. I progetti già ultimati sono la corporate identity,
la brochure aziendale e il catalogo generale dei prodotti.

 

Nuova identità visiva e campagna istituzionale per il SOFF.
Dicembre 2008 – La Provincia di Cosenza ha affidato a lacosa un importante progetto di comunicazione.
Per la promozione del Servizio Orientamento e Fabbisogno Formativo lo studio ha progettato una nuova corporate identity,
una campagna di comunicazione istituzionale, e ha organizzato conferenze stampa ed un meeting cui hanno partecipato
i maggiori esponenti del mondo della formazione provenienti da tutta Italia.

 

Lo studio di architettura mOa e lacosa alla Biennale di Venezia.
Settembre 2008 – Per l’appuntamento della Mostra Internazionale di Architettura di Venezia, undicesima edizione,
lacosa ha progettato per lo studio Mario Occhiuto Architetture una nuova corporate identity, una brochure istituzionale
e una pubblicazione sul Giardino Italiano di Tianjin
, ultimo progetto realizzato dall’architetto cosentino in Cina.

 

L’Amministrazione provinciale di Vibo Valentia – Assessorato politiche e culture dell’identità, ha affidato a lacosa la comunicazione dell’evento I suoni della notte di San Lorenzo.
Agosto 2008 - lacosa ha prodotto tutti i materiali di comunicazione per I suoni della notte di San Lorenzo, una tre giorni di canti, storie e musica folk che animerà, nel segno della cultura e delle radici, la provincia di Vibo Valentia. La campagna sarà on air nei primi giorni di agosto.

 

Archeomar, un atlante dei fondali marini dell’Italia meridionale progettato da lacosa.
Luglio 2008 - lacosa ha realizzato il progetto grafico per Archeomar, atlante fotografico e cartografico dei siti archeologici sommersi delle regioni Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, voluto dal Ministero per i Beni Artistici e Culturali.

 

Prima Settimana della Comunicazione di Confindustria Cosenza, curata da lacosa.
Maggio 2008 - Si è svolta dal 5 al 10 maggio 2008 la Prima Settimana della Comunicazione organizzata da Confindustria Cosenza.
lacosa ha creato tutti i materiali di comunicazione dell’evento.

 

La campagna per Al Volo on air da maggio.
Aprile 2008 - AMACO, Ferrovie della Calabria e SACAL in ATI, hanno incaricato lacosa di progettare la campagna di lancio per Al Volo, il nuovo servizio navetta a chiamata da Cosenza all’aeroporto di Lamezia (e viceversa). L’agenzia ha realizzato prima di tutto il marchio del servizio, che poi è stato declinato su tutti i supporti della campagna.

 

lacosa vince la gara per la campagna Verso il lavoro, indetta dalla Provincia di Cosenza.
Aprile 2008 - lacosa si è aggiudicata la gara per l’ideazione della campagna di lancio del progetto Verso il lavoro, proposto dalla Provincia di Cosenza.
La campagna presenta un soggetto declinato su diversi mezzi, dalla tv alla stampa, il cui visual esprime la condizione precaria dei giovani.
Il testo, invece, informa delle nuove possibilità che si aprono per loro, grazie al progetto Verso il lavoro.

 

Assemblea generale dell’EGU a Vienna. lacosa presente.
Marzo 2008 - L’assemblea generale dell’EGU ha visto la presenza dell’agenzia, in partnership con l’Università della Basilicata.
lacosa ha presentato un progetto incentrato sulla comunicazione del rischio, con un’attenzione particolare ai rischi naturali.
Il progetto propone una razionalizzazione e una codifica standard dei segnali, in cui il ruolo consapevole della progettazione visiva è centrale
e funzionale alla creazione di un vero e proprio “sistema catalogo” nazionale/internazionale di comunicazione del rischio.

 

Le campagne Confindustria Cosenza e ANCE Cosenza premiate dal sistema Confindustria nazionale.
Gennaio 2008 - La campagna di marketing associativo 2007 – 2008 per Confindustria Cosenza la campagna istituzionale per ANCE Cosenza, ideate e realizzate da lacosa, si sono aggiudicate il terzo posto nella classifica del Premio per le migliori campagne di comunicazione nel sistema nazionale Confindustria.

 

Premiato il sito dell'Autorità di Bacino della Basilicata.
Dicembre 2007 - È stato assegnato all'Autorità di Bacino della Basilicata il 1° premio del concorso "Pubblica Amministrazione lucana che comunica e condivide", sezione miglior progetto internet. E’ un successo anche per lacosa, che ha progettato e realizzato il sito.

 

Dinamismi Museali 8/9 Dicembre a Soveria Mannelli.
Dicembre 2007 - La manifestazione “Dinamismi Museali”, festival del pensiero contemporaneo, quest’anno è stata dedicata al design olandese. lacosa ha collaborato all’organizzazione e alla promozione dell’evento.

 

Esce Bufavella la mozzarella di bufala calabrese.
Novembre 2007 - È partita con un annuncio stampa istituzionale la campagna di lancio per la mozzarella di bufala Bufavella, prodotta in Calabria dall’azienda agricola Favella a Cantinella di Corigliano. Il piano mezzi prevede uscite su stampa quotidiana, affissioni, radio e volantini promozionali in formato foglio quotidiano.
La campagna sarà on air, in tutte le sue articolazioni, da novembre 2007 a marzo 2008.

 

Lacosa in mostra all'Ogaki poster museum, Giappone.
Ottobre 2007 - È stata inaugurata all’Ogaki Poster Museum la mostra “Italian Poster Design” a cura di Gianfranco Torri, nel corso della quale sono stati esposti cinque fra i più significativi lavori nella storia dell’agenzia.

 

Assemblea nazionale AIAP .
Ottobre 2007 - L’agenzia è presente all’assemblea nazionale di Aiap che si tiene dal 4 al 7 ottobre 2007 ad Aosta. All’interno di Aiap Community è prevista la presentazione del progetto per lo stand della Regione Calabria al BIT 2007.

 

Attraversamenti, è il festival itinerante della grafica che si è svolto in Umbria nel mese di settembre.
Settembre 2007 - I progetti dell’agenzia sono stati presentati a Spoleto nella mostra “The New Italian Design”, sequel della stessa manifestazione tenutasi presso la Triennale di Milano. www.attraversamenti.it

 

ARTEM, lacosa e il guggenheim di Venezia.
Agosto 2007 - Dopo le scuderie del Quirinale, artem e lacosa a Venezia sono presenti con il progetto pro.memoria.

 

The new italian design a Madrid, poi a Berlino e poi a Tokyo.
Maggio 2007 - Prosegue il viaggio della mostra “the new italian design - il paesaggio mobile del design italiano”, promossa dalla Triennale di Milano. Dal 22 maggio sarà in esposizione a Madrid per trasferirsi successivamente nelle capitali di Germania e Giappone. Nel corso della mostra lacosa presenta i suoi progetti per Unical, Artem e Consorzio Assapori.

 

La Calabria al bit 07.
Gennaio 2007 - lacosa, ha ideato e progettato lo stand della Regione Calabria, per l'edizione 2007 della Borsa Internazionale del turismo di Milano.

Clienti

 

  • Associazione Italiana Medici Oncologi
  • As4. Azienda Sanitaria, Cosenza
  • Azienda Ospedaliera “Annunziata” di Cosenza
  • Unità Operativa di Ginecologia e ostetricia , Cosenza
  • Unità Operativa di Nefrologia, Cosenza
  • Unità Operativa di Oncologia Mariano Santo, Cosenza
  • Unità Operativa di Pediatria, Cosenza Università della Basilicata

Mostre

  • 2008: EGU 2008. European Geosciences Union General Assembly 2008 - Vienna
  • 2007: Italian poster design. Ogaki Poster Museum. Giappone.
  • 2007: Il paesaggio mobile del design italiano The New Italian Design. La Triennale di Milano
  • 1998 - 2001 - 2004: Triennale dell'illustrazione politica di Mons. Belgio
  • 1998 - 2002 - 2004: Biennale di grafica, Varsavia. Polonia
  • 1990 - 1994 - 1996 - 1998 - 2000: Biennale di grafica, Brno. Repubblica Ceca
  • 1997: V triennale del poster, Toyama. Giappone
  • 1996: Media annual report show, New York
  • 1995: I Triennale del poster, Sofia. Bulgaria

Collezioni / Esposizioni Permanenti

  • Ogaki Poster Museum, Ogaki (Giappone)
  • Galerie Moravska, Brno (Repubblica Ceca)
  • Museo "affiche politique", Mons (Belgio)
  • Musèe de la publicitè, Parigi (Francia)
  • Museo della grafica, Toyama (Giappone)
  • Museo della grafica, Copenaghen (Danimarca)
  • Triennale di Milano

Docenze / Seminari / Interventi

2010
(da marzo)
Rende/Campus di Arcavacata
Laboratorio di Basic Design. Corso di Laurea in Teorie della Prassi Comunicativa e Cognitiva.

2009
(Maggio)
Rende / Campus di Arcavacata
Corso di Basic Design. Corso di Laurea in Teorie della Prassi Comunicativa e Cognitiva.

2008
(Maggio/Giugno)
Rende / Campus di Arcavacata
Corso di Basic Design. Corso di Laurea in Teorie della Prassi Comunicativa e Cognitiva.

2007
(Aprile)
Rende / Campus di Arcavacata
Des Art, corso di alta formazione in designer dell’artigianato artistico.
In collaborazione con AIAP, Unical, Coser, Regione Calabria
(Marzo)
Urbino / Isia
Seminario “la comunicazione utile”

2006
(Ottobre)
Rende / Campus di Arcavacata
CAP-Comunicare al presente.
Workshop sulla comunicazione. In collaborazione con AIAP e Unical
Seminari: Il caso nautilus / Orientarsi a sud.
(Ottobre)
Perugia.
Assemblea Nazionale Aiap. Aiap community 03/ presentazione del progetto: Nautilus, identità di un’azienda. Dinamismi museali. fatti i toyz tuoi
(Aprile)
Rende / Campus di Arcavacata.
Seminario “La campagna è elettorale”- Corso di Laurea in Filosofie e Scienze della Comunicazione e della Conoscenza.

2004
(Febbraio/Maggio)
Cosenza / Amministrazione provinciale di Cosenza
“La provincia in chiaro” corso di formazione sulla comunicazione pubblica.
(Marzo)
Stoccarda / Design Center di Stoccarda.
“Face to face”. Otto Case history del design grafico italiano incontrano otto casi del design tedesco: “La ragione delle immagini” Presentazione del progetto di comunicazione dell'associazione degli Industriali di Cosenza
(Giugno)
Trani / Assemblea Nazionale Aiap
- Convegno SuDesign. Relazione “La grafica vista dal mediterraneo: lacosa e la comunicazione come ricerca visiva e identitaria”
- Aiap Community 0.2 - 50 progetti di 50 soci Aiap: Presentazione della campagna “Carattere speciale”
progetto vincitore della gara per la comunicazione dell'Università della Calabria per il triennio 2004/2006.

2003
(Aprile)
Cosenza / Università della Calabria. Facoltà di Lettere e Filosofia.
Seminario Artheory, incontri sulla creatività: “La rivoluzione manifesta, grafica politica in Italia dal 1945”.
(Maggio)
Cosenza / Università della Calabria. Facoltà di Scienze Politiche.
Seminario all'interno del Corso di Comunicazione Politica. “La rivoluzione manifesta, grafica politica in Italia dal 1945”
(Agosto)
Soveria Mannelli / Lanificio Leo.
Dinamismi Museali. Dibattito: esperienze sulla creatività a confronto.
Relazione: “La ragione delle immagini” Presentazione del progetto di comunicazione
dell'associazione degli Industriali di Cosenza.

2002
(Marzo/Giugno)
Salerno / Università di Salerno. Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
“Art direction, saperi e strumenti”.  Ciclo di seminari (14 per un totale di 30 ore) in forma di laboratorio propedeutico ai corsi di Disegno Industriale e Tecniche della comunicazione pubblicitaria.
(Febbraio)
Rimini / Assemblea annuale dell'AIAP.
AIAP Community, 50 progetti di design a confronto: “La ragione delle immagini” Presentazione del progetto di comunicazione dell'associazione degli Industriali di Cosenza
2001
(Aprile)
Salerno / Università di Salerno. Seminario
“art direction-direzione sud”, Corso di Teoria della comunicazione pubblicitaria, Facoltà di Scienze della comunicazione

Pubblicazioni

Università della Calabria. Progetto Grafico 12/13, Roma 2008
Italian Poster Design, Ogaki Poster Museum, 2007
Il paesaggio mobile del design italiano. The New Italian Design. La Triennale di Milano, 2007
il quotidiano della Calabria. Comunicazione per i dieci anni, Progetto grafico 06, Roma 2005
ecologia della visione, SDZ, Lcd edizioni, 2005
Identità visiva d'ateneo, decostruzione, Università di Salerno, Salerno 2004
Omnibook, il design italiano, Milano, 2004
Adidesign index 2003, Premio Compasso d'Oro, Milano, 2004
Le immagini hanno una ragione, “Progetto grafico”, Roma, 2003
Una specie dei eserciziario “artlab” numero 2003
La ragione delle immagini, Pubblicazione per la settimana della cultura d'impresa dell'assindustria, 2002
Identità visiva dell'università della Calabria, Monteleone editore, 2001
Annual  report graphis design,  Annuario internazionale di grafica, ed. Graphis, New York 1998

Associazioni

aiap confindustria cosenza